A A+ A++
27/4/2022

Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali: nuova edizione del Manuale di diritto europeo in materia di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

L’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali (FRA), insieme alla Corte Europea dei Diritti Umani hanno pubblicato la seconda edizione, aggiornata al 2022, del Manuale di diritto europeo in materia di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Handbook on European law relating to the rights of the child - 2022 edition).

La prima edizione è stata lanciata nel 2015 e comprende le fondamentali leggi europee sui diritti dell'infanzia, riassumendo le sentenze in materia della Corte di Giustizia Europea e della Corte Europea dei Diritti Umani. Il manuale è stato pensato per aiutare avvocati, giudici, ONG, autorità per la protezione dell’infanzia ed altri esperti e/o professionisti dell’ambito della tutela dell’infanzia. Tra le tematiche incluse ci sono: diritti e libertà civili, vita famigliare, uguaglianza e non discriminazione, protezione contro abusi e violenze, migrazioni e diritto all’asilo, e altri.

La nuova edizione del Manuale include i diversi sviluppi legali e sentenze giuridiche che si sono verificati dal 2015, con l’obiettivo di aggiornare gli standard stabiliti dall’Unione Europea per la protezione dell’infanzia. Alcuni esempi sono l’introduzione di garanzie procedurali per minori coinvolti in processi penali, decisioni giudiziarie sulla detenzione di minori migranti e violenze sui minori.

Il Manuale è disponibile per ora solo in lingua inglese a questo link.