A A+ A++
9/10/2012
Mani che proteggono il mondo, in evidenza l'Europa
© Unione europea

Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Siena: Summer School “The Challenges of European Borders. The EU Social Dimension: Rights and Policies”, 8-10 ottobre 2012, Siena

Il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Siena, istituito presso il Centro di Ricerca sull'Integrazione Europea, organizza una Summer School sul tema "The Challenges of European Borders. The EU Social Dimension: Rigths and Policies", dall'8 al 10 ottobre 2012. Nella stessa occasione si terrà l'inaugurazione della XIII edizione del Master in European Studies organizzato dalla stessa Università.

La Summer School è volta ad affrontare le tematiche concernenti il processo di integrazione europea nell’ottica del superamento dei confini, materiali e immateriali, degli Stati e la realizzazione di una dimensione sociale europea che resta ancora oggi uno degli obiettivi non pienamente raggiunti nell'ambito dei progressi dell'Unione europea. I partecipanti a questo evento, che si terrà in lingua italiana, inglese e francese, saranno studiosi italiani, esperti stranieri e studenti provenienti da numerose università europee ed extra europee.

Il CRIE è sorto nel 1988 all'interno dell'Università degli Studi di Siena e nel 2010 è divenuto Centro di Eccellenza Jean Monnet. Il fine di questa istituzione è di promuovere e coordinare attività di studio e di ricerca nel campo degli studi europei, attraverso un approccio interdisciplinare fondato su analisi storiche, giuridiche, economiche e sociali.

Il programma dell'iniziativa è consultabile al link sotto indicato.