A A+ A++
14/5/2010
Nonviolent Peaceforce

Centro diritti umani, 24 maggio 2010: Seminario "Peacekeeping civile. Il lavoro per la pace di Nonviolent Peaceforce"

Lunedì 24 maggio 2010, ore 15.00-17.00 presso la Biblioteca “P. Cancellieri” del Centro diritti umani, Via Martiri della Libertà 2- Padova, si svolgerà il Seminario di studio sul tema "Peacekeeping civile. Il lavoro per la pace di Nonviolent Peaceforce". 

Intervengono

Gabriella Chiani
Operatrice in Sri Lanka di Nonviolent Peaceforce

Luisa del Turco
Centro Studi Difesa Civile

Introduce
Paola Degani
Centro diritti umani, Università di Padova

Il Seminario è promosso da: Centro diritti umani - Università di Padova; Nonviolent Peaceforce; Centro Studi Difesa Civile.

Nonviolent Peaceforce (Np) nasce nel dicembre 2002 a Surajkund (India), ed è un’organizzazione internazionale nongovernativa a cui partecipano circa 100 organizzazioni da tutti i continenti. Lo scopo principale di Np è la creazione e l’invio di forze di pace internazionali di civili nelle zone di conflitto per cooperare con le organizzazioni locali e rafforzare la loro azione di prevenzione e trasformazione della violenza.

Il Centro Studi Difesa Civile (Csdc) è fra le organizzazioni fondatrici di Nonviolent Peaceforce e membro fra i più attivi in Italia ed in Europa. Nato nel 1988, da un piccolo gruppo di persone raccolte attorno all’ideale della nonviolenza e obiezione di coscienza, il Centro ha lo scopo di diffondere la cultura e gli strumenti operativi della prevenzione della violenza e trasformazione nonviolenta dei conflitti nella società a diversi livelli di aggregazione sociale operando a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.

.