A A+ A++
25/1/2014
Padova, 1939: allievi e docenti ebrei del Liceo Tito Livio espulsi dalla scuola in attuazione delle leggi razziali.
© Catalogo della mostra documentaria Padova. Le leggi razziali. Lo Sterminio, Giardino dei giusti del mondo, Padova 2009

Comune di Padova: tutte le iniziative per la Giornata della Memoria

In occasione della Giornata internazionale della Memoria, il Comune di Padova ospita numerose iniziative ed eventi per commemorare, insieme alla Shoah, tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali, tra cui gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il programma delle cerimonie commemorative previste per lunedì 27 gennaio 2014 include una cerimonia istituzionale presso il Tempio dell’Internato Ignoto alla presenza del Vice Sindaco Ivo Rossi; una cerimonia presso il Museo dell’Internamento alla presenza del Prefetto Patrizia Impresa e una cerimonia presso Palazzo Moroni accompagnata da azioni drammaturgiche liberamente ispirate alla Shoah. Per il 29 gennaio 2014 è prevista, inoltre, la Cerimonia di intitolazione del giardino pubblico ad Alberto Goldbacher, docente all'Università di Padova, deportato e detenuto ad Auschwitz nel 1944.

Tra gli altri eventi in programma lunedì 27 gennaio, si segnalano lo spettacolo teatrale "Vedrai che è bello vivere" a cura dell'associazione BelTeatro, in scena dalle ore 20:45 presso la Sala polivalente "Paride Piasenti" e il reading musicale a cura di Valeria Palumbo "Caro bambino mio, c'è stata una ragione", previsto per ore 21:00 presso la Sala dei Giganti, Palazzo Liviano.

Infine, per quanto riguarda le mostre dedicate alla Giornata della Memoria, dal 23 gennaio al 28 febbraio 2014 è visitabile presso le Scuderie di palazzo Moroni la mostra fotografica "Wahrheit macht frei Auschwitz - La verità rende liberi", a cura di Elisa Mortin e Giancarlo Soncin mentre dal 24 gennaio al 10 febbraio 2014 presso le Cantine di Villa Comunale Roberto Bassi Rathgeb apre al pubblico la mostra fotografica "Mai più", realizzata con la collaborazione del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova.