A A+ A++
22/3/2011
Foto di gruppo dei rappresentanti degli stati d'Europa presso il Consiglio d'Europa (2008)
© ©Council of Europe /Alban Bodineau

Consiglio d’Europa: 20ª sessione del Congresso dei poteri locali e regionali. Strasburgo: 22-24 marzo 2011

E’ in fase di svolgimento a Strasburgo la 20a sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa.

Nel corso della sessione il Congresso terrà un dibattito sulla riforma del Consiglio d'Europa e sul ruolo del Congresso, con la partecipazione di Philippe Richert, ministro francese incaricato delle collettività territoriali. Il Congresso, che ha già adottato numerose modifiche riguardanti le sue strutture e i suoi metodi di lavoro, discuterà inoltre delle prossime tappe della sua riforma.

La dimensione locale e regionale dei diritti umani sarà al centro di un dibattito martedì 22 marzo, al quale parteciperanno Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa e Morten Kjaerum, direttore dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali. Lo stesso giorno, si dibatterà della situazione della popolazione rom in Europa. La questione figura tra le priorità del Consiglio d'Europa, e verrà discussa con la partecipazione di Jeroen Schokkenbroek, rappresentante speciale del Segretario generale del Consiglio d'Europa per le questioni relative ai rom, di Rudolf Sarközi, presidente del Consiglio consultivo della minoranza nazionale rom in Austria, e di John Warmisham, relatore del Congresso sulla questione dei rom/ sinti. 

Inoltre, il Commissario europeo per la politica regionale, Johannes Hahn, interverrà giovedì 24 marzo, in occasione di un dibattito sul rafforzamento della cooperazione con l'Unione europea.

L'ordine del giorno prevede inoltre l'esame dei rapporti sulla situazione della democrazia locale a Malta, sulla situazione della democrazia locale e regionale in Turchia, Austria e Romania. Nigel Mermagen, relatore del Congresso (Regno Unito, GILD), presenterà un rapporto sull'osservazione delle elezioni comunali che si sono svolte in Ucraina il 31 ottobre 2010.

Altri dibattiti riguarderanno, in particolare, le tensioni interculturali e interreligiose a livello locale, il ruolo dei mediatori regionali in Europa, l'approvvigionamento energetico e l'efficienza energetica a livello regionale, la settimana europea della democrazia locale, la tutela delle città contro le catastrofi naturali e le regioni che godono di uno statuto particolare.

Infine, l'Ufficio di Presidenza del Congresso, riunitosi il 21 marzo, ha approvato la proposta di dibattito con procedura di urgenza sulla situazione nei Paesi arabi, in particolare nel Maghreb. Tale iniziativa rientra nell'ambito della politica di vicinato del Consiglio d'Europa. Il dibattito urgente si svolgerà il 22 marzo.