A A+ A++
13/12/2010
Ampia veduta della Sala XX, dove si riunisce il Consiglio Diritti umani, presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, 2010.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Consiglio diritti umani: seconda sessione del gruppo di lavoro sul protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del bambino per istituire una procedura di comunicazione individuale

Si è appena conclusa la seconda sessione del gruppo di lavoro sul protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del bambino per istituire una procedura di comunicazione individuale.

Nel conrso di questa sessione è stata discussa la bozza del protocollo che era stata presentata nel mese di agosto 2010 dal presidente-relatore del gruppo di lavoro Mr. Drahoslav Štefánek (A/HRC/WG.7/2/2 ).

La proposta costituisce la base per i negoziati e contiene elementi innovativi, quali le disposizioni relative alle comunicazioni collettive, le misure di protezione per i richiedenti e il mantenimento della confidenzialità riguardo l'identità.
A tale proposito, la proposta sancisce la centralità dell'interesse superiore del bambino nelle azioni che verranno intraprese dal Comitato dei diritti del fanciullo, incaricato di accogliere i ricorsi.

Il Comitato dei diritti del fanciullo ha elaborato dei commenti e delle raccomandazioni (A/HRC/WG.7/2/3) che possano supportare il Gruppo di lavoro nella stesura definitiva della proposta.