A A+ A++
3/5/2011
Logo della rete di associazioni e realtà del commercio equo e solidale della Regione Veneto

Convegno "Veneto Equo – la forza di un movimento per un’economia capace di futuro", Venezia, 12 maggio 2011

Giovedi 12 maggio a Venezia, presso la Sala Conferenze del Palazzo della Regione Veneto, avrà luogo il Convegno "Veneto Equo – la forza di un movimento per un’economia capace di futuro". Promotori dell'inziativa sono AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) e le 20 Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale del Veneto iscritte all'Albo regionale (istituito in applicazione della Legge Regionale del Veneto 06/2010).

Il Convegno, organizzato tra le iniziative previste e finanziate nell'ambito della Legge Regionale sul Commercio Equo e Solidale, si pone l'obbiettivo di tracciare per la prima volta un quadro esaustivo della presenza e dell'attività delle Organizzazioni presenti in Veneto.

Saranno presentate in anteprima due ricerche sull'impatto economico e sociale del Commercio Equo sia sul fronte delle Organizzazioni sia su quello del Marchio di Garanzia nazionale. Sarà l'occasione per soffermarsi anche sull'importanza della Legge regionale approvata nel 2010 e per delineare le prospettive future del nostro movimento

Il convegno, aperto al pubblico, è rivolto principalmente alle istituzioni locali, agli organi di informazione (verranno forniti in anteprima i dati sul Commercio Equo in Veneto) e agli operatori del settore, volontari o lavoratori.

La partecipazione è libera e gratuita. Per favorire il riconoscimento all'ingresso è richiesta la conferma della presenza. A chi volesse partecipare chiediamo di segnalare il proprio nome a comunicazione@unicomondo.org entro martedì 10 maggio.

 

Programma del Convegno

Ore 09.45 Benvenuto con assaggio di caffè e prodotti del Commercio Equo e Solidale;

Ore 10.00 Introduzione e lettura del saluto del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ai partecipanti;

Ore 10.15 Una voce dal Sud del Mondo: saluto di José Rojas, della cooperativa Cepicafé (Perù);

Ore 10.30 La forza di una rete di Organizzazioni: Marta Fracasso, Cooperativa Unicomondo di Vicenza;

Ore 10.45 La prima ricerca sulle Organizzazioni venete del Commercio Equo: Eleonora Dal Zotto, AGICES;

Ore 11.20 Il valore del Marchio di Garanzia del Commercio Equo: Andrea Nicolello Rossi, FairTrade Italia;

Ore 11.45 Una Legge Regionale per promuovere il Commercio Equo: Diego Vecchiato, Relazioni Internazionali della Regione Veneto;

Ore 12.00 Il Commercio Equo e Solidale in Veneto e i Diritti Umani: Claudia Pividori, Centro Diritti Umani, Università di Padova;

Ore 12.15 Dibattito e chiusura dei lavori;

Ore 12.45 Rinfresco a buffet con prodotti del Commercio Equo e Solidale e prodotti biologici del Veneto.

Introdurrà e condurrà il convegno Alessandro Franceschini, presidente di AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale).

 

Sala Conferenze del Palazzo della Regione Veneto
Fondamenta Santa Lucia – Canareggio 23 (a pochi passi dalla stazione dei treni)