A A+ A++
21/6/2022
Copertina del volume "Maltrattamento Istituzionale: Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie" di Aurea Dissegna

E' in libreria il volume "Maltrattamento Istituzionale: Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie" di Aurea Dissegna (FrancoAngeli)

FrancoAngeli ha pubblicato il volume "Maltrattamento Istituzionale: Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie" di Aurea Dissegna, sociologa con formazione psico-sociale, si è occupata di cura, protezione, tutela dell’infanzia e adolescenza.

Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione e tutela di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che si somma e amplifica quella che ha motivato l’intervento.

Sistema giudiziario, sistema dei servizi e del privato sociale si trovano coinvolti nel dare attuazione alla cura, protezione e tutela a garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che la nostra legislazione – nazionale, europea e internazionale – prevede. Una pluralità di linguaggi, di codici culturali ed emotivi, di procedure e prassi, che faticano a fare sintesi intorno a un progetto di presa in carico per tutelare il miglior interesse del bambino.

Nell’intricato crocevia delle normative, non sempre in grado di dare esigibilità ed effettività ai diritti enunciati, a volte si origina, seppur inconsapevolmente, anche un maltrattamento istituzionale. Un fenomeno che necessitadi essere indagato, riconosciuto, nominato e affrontato.

Il presente lavoro è destinato ai professionisti – amministratori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, mediatori, educatori, magistrati, medici, docenti, legislatori – che a vario titolo si occupano o intervengono nel campo del diritto minorile e della famiglia, nella organizzazione e nella gestione di servizi, con l’obiettivo di garantire maggior effettività dei diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolti e dei loro genitori.

È possibile acquistare il volume al seguente link