A A+ A++
28/7/2009 (Archivio storico)
Foto di alcune copie della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità appoggiate su un tavolo, pronte per essere firmate, New York, 2006.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Gli USA firmeranno la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (2006)

Il 24 luglio, in occasione del diciannovesimo anniversario dall'approvazione dell'Americans with Disabilities Act (ADA) – una pietra miliare della legislazione americana in materia di diritti delle persone con disabilità, il Presidente statunitense Barack Obama ha dichiarato che gli Stati Uniti firmeranno a breve la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. La Convenzione sarà il primo trattato internazionale in materia di diritti umani firmato dagli Stati Uniti, dopo quasi dieci anni.

Joe Amon, direttore del Programma di Human Rights Watch per la salute e i diritti umani ha affermato che questa decisione manda un segnale più ampio riguardo il rispetto del diritto internazionale da parte degli Stati Uniti. Secondo Amon “firmando la Convenzione, gli Stati Uniti stanno cominciando a riaffermare la propria leadership in materia di diritti umani a livello internazionale”.

Gli ultimi strumenti internazionali in materia firmati dagli Stati Uniti sono stati i due Protocolli opzionali alla Convenzone dei diritti del fanciullo (non ancora ratificata dagli USA) – riguardanti, uno, il traffico di bambini, la prostituzione infantile e la pornografia infantile, e, l'altro, il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati – entrambi firmati nel 2000 e ratificati nel 2002.

Si tratta degli unici trattati in materia di diritti umani che gli Stati Uniti hanno ratificato dal 1994.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 ed è entrata in vigore il 3 maggio 2008; ad oggi è stata firmata da 140 Stati e ratificata da 62. Sostanzialmente essa richiede ai governi di proibire la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità e di sostenere la loro autonomia, dignità e piena partecipazione alla vita della società.

Gli Stati Uniti hanno firmato 6 dei 9 strumenti internazionali principali in materia di diritti umani, ma ne hanno ratificato solamente 3: la Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, il Patto internazionale sui diritti civili e politici e la Convenzione Contro la Tortura e altre pene o trattamenti inumani o degradanti.

Il Dipartimento di Stato ha indicato che sono 3 le Convenzioni in materia di diritti umani in fase di revisione attiva: oltre a quella sulle persone con disabilità, la Convenzione sui diritti del fanciullo e la Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna.