A A+ A++
1/8/2024

I cent'anni dalla nascita di Don Oreste Benzi: le iniziative a partire dal 14 settembre 2024

Don Oreste Benzi, definito da Papa Benedetto XVI un “infaticabile apostolo della carità”, nacque in Emilia Romagna il 7 settembre 1925 e dedicò la sua vita agli ultimi e agli indifesi, per costruire una società più inclusiva. 

Il sacerdote riminese ha contribuito estensivamente al cambiamento della nostra società, portando una vera e propria rivoluzione culturale e sociale, perché credeva fortemente che fosse “possibile cambiare la storia e ricostruirla."

Per commemorare il centenario della sua nascita, sabato 14 settembre 2024 partiranno una serie di iniziative in suo onore. La prima si terrà a Rimini, alle ore 15, con una tavola rotonda dal titolo "La forza della tenerezza: cent'anni di don Oreste" a cui parteciperanno il card. Matteo Zuppi e il prof. Stefano Zamagni. 

Alle 17.30 sarà celebrata la S. Messa in Basilica Cattedrale presieduta dal Card. Zuppi. e a seguire una cena solidale offerta ai partecipanti sul sagrato della Cattedrale. Infine, alle ore 21 presso la Corte degli Agostiniani sarà proiettato in anteprima il documentario "Il Pazzo di Dio".


«Il messaggio che è alla base del centenario di don Oreste passa dalla sua vita, – spiega Stefano Zamagni, Presidente del Comitato Nazionale per il Centenario di don Oreste Benzi – una vita spesa accanto agli ultimi e per gli ultimi, senza mai tacere di fronte alle iniquità. Una vita, quella di don Benzi, innamorata di Dio, che si è consumata a favore della giustizia benevolente e oggi è un punto di riferimento ancora più attuale. Il desiderio è sì, di celebrare la figura di don Oreste, ma soprattutto di annunciare e testimoniare che può esistere un modo nuovo di vivere, una società più fraterna, che va col passo degli ultimi e in cui nessuno è lasciato indietro. Come don Oreste ci ha mostrato con la sua vita.»

 

L’ingresso all’evento di sabato 14 Settembre è gratuito, previa iscrizione

Per iscriverti compila il modulo nel sito allegato in fondo alla pagina. 


Per maggiori informazioni sulla programmazione degli eventi, visita il sito dedicato