A A+ A++
15/2/2011
Una donna libanese osserva i resti del proprio villaggio distrutto dai bombardamenti avvenuti durante il conflitto
© UN Photo/Mark Garten

ICP - Summer school su trasformazione dei conflitti e costruzione della pace, Baku (Arzebaijan), 1 – 14 giugno 2011

L'Istituto per la Trasformazione del conflitto e la costruzione della pace di Berna (ICP - Institute for Conflict Transformation and Peacebuilding) organizza un periodo di formazione sul tema Transizione dal conflitto alla pace e alla nonviolenza a Baku, in Azerbaijan dall'1 al 14 giugno 2011.

L'obiettivo di questa summer school è quello di sviluppare le capacità e le pratiche dei partecipanti in relazione alla pace e di formare loro su come intervenire costruttivamente nel processo di transizione dalla violenza alla pace e alla nonviolenza. Inoltre, il periodo di formazione si prefigge di portare assieme individui e ONG da diversi paesi e da regioni che sono teatro di conflitto per contribuire alla facilitazione degli sforzi locali e internazionali di costruzione della pace; creare un'atmosfera di solidarietà; stabilire una rete mondiale di lavoratori per la pace allo scopo di rafforzare i movimenti per la pace in tutto il mondo e migliorare la ricerca, l'analisi e le pratiche dei partecipanti su questioni attinenti alla pace e alla nonviolenza.

Il corso è strutturato in workshop, presentazioni e gruppi di lavoro interattivi oltre ad includere case studies di specifici conflitti nel Caucaso, specialmente nel contesto del conflitto tra Azerbaijan e Armenia.

Il periodo di formazione è aperto a tutte le persone che desiderano specializzarsi nel campo degli studi della pace e della nonviolenza e che lavorano per organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative nazionali e internazionali e organizzazione governative, ma anche esperti indipendenti, ricercatori, mediatori, diplomatici, scienziati politici, storici, professori universitari, studenti e giornalisti. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda l'età ed il paese di provenienza.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo entro il 5 aprile 2011 assieme ai necessari documenti allegati all'inidirizzo e-mail: huseynli@iicp.ch o, alternativa, via posta a:

Fakhrinur Huseynli
Institute for Conflict Transformation and Peacebuilding, ICP
Address: Neuengasse 8, 3011 Bern, Switzerlanda.

 

La tassa di partecipazione è di 2200 dollari (con hotel e pasti inclusi).