A A+ A++
24/12/2010
La Bandiera dell'Organizzazione degli Stati Americani fotografata presso la sede dell'Organizzazione
© OAS/Juan Manuel Herrera

IX edizione del Rapporto inter-americano sull’educazione ai diritti umani

L’Istituto inter-americano per i diritti umani (IIDH), con sede in Costa Rica, ha pubblicato la IX edizione del Rapporto inter-americano sull’educazione ai diritti umani.

Il Rapporto fa riferimento ai 19 Paesi che hanno firmato o ratificato il Protocollo addizionale alla Convenzione americana dei diritti umani nel campo dei diritti economici, sociali e culturali (Protocollo di San Salvador, 1988): Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela. L’obiettivo è quello di analizzare i progressi e le criticità nel riconoscimento e garanzia dell’educazione ai diritti umani in quanto diritto umano, così come stabilito dall’art. 13 del suddetto protocollo, nonché da altri strumenti internazionali ratificati dagli Stati in questione.

Il tema della IX edizione del rapporto riguarda lo sviluppo di una metodologia educativa in tema di diritti umani nei libri di testo per i bambini dai 10 ai 14 anni (“Desarrollo de la metodología de educación en derechos humanos en los libros de texto: 10 a 14 años”).

Il Rapporto è consultabile sul sito web dell’Istituto inter-americano per i diritti umani, insieme a tutti i rapporti precedenti