© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il 14 luglio farà tappa a Padova, al Parco degli Alpini, la Caravana Abriendo Fronteras.
Nata come rete composta da diversi collettivi ed associazioni spagnole che si impegnano nella promozione e tutela dei diritti dei migranti e rifugiati a cui quest’anno vedrà aggiungersi anche svariate attivisti, attiviste e associazioni come la torinese Carovane Migranti.
Le carovane delle passate edizioni hanno attraversato i confini più sorvegliati di quella che viene definita “Fortezza Europa”: dai Pirenei fino alle Alpi Occidentali passando per Perpignan, Claviere, fino ad arrivare all’edizione del 2023 che ha visto la carovana arrivare a Melilla.
Quest’anno attraverserà tutto il Nord Italia, partendo da Ventimiglia, passando per Padova e Trieste alla volta di Bihac, città bosniaca al confine con la Croazia, punto cardine della rotta balcanica.
Il focus di quest’edizione sarà appunto sulla rotta balcanica e le politiche migratorie dell'UE, denunciando e criticando aspramente il nuovo Patto Europeo su Migrazione e Asilo (PEMA) approvato il 10 aprile al Parlamento Europeo, definito un patto contro i diritti umani in quanto criminalizza le persone che migrano.
Sarà un momento di confronto sulla memoria passata e presente, dove storici e attivisti parleranno di ex jugoslavia, balcani e crisi migratoria. Si rifletterà su pace e diritti umani per prendere coscienza delle brutalità quotidiane, troppo spesso ignorate, che le persone in movimento subiscono ai confini del nostro paese, e non solo.
L’appuntamento a Padova è previsto domenica 14 luglio, dalle 17.00 alle 19.00, presso il Parco degli alpini.
3/7/2024