A A+ A++
26/9/2012
Copertina del Rapporto pubblicato dal Laboratorio sui Diritti Fondamentali sulla salute dei migranti, 2012
Laboratorio dei diritti fondamentali

Laboratorio dei Diritti Fondamentali: Online il Rapporto “La salute come diritto fondamentale: una ricerca sui migranti di Torino”

E' stato presentato il rapporto “La salute come diritto fondamentale: una ricerca sui migranti a Torino”, frutto del primo progetto di ricerca sviluppato dal Laboratorio dei Diritti Fondamentali (LDF).

La ricerca parte dall’identificazione della vasta gamma dei problemi che riguardano il diritto alla salute dei migranti nella città di Torino, per poi inquadrare le questioni emerse nella cornice normativa del diritto alla salute, secondo il senso e il contenuto che esso ha assunto nel diritto internazionale dei diritti umani.

La presentazione del rapporto è stata introdotta dal Direttore di LDF Vladimiro Zagrebelsky, successivamente sono intervenuti esperti della materia di livello nazionale e internazionale, tra cui Eibe Riedel del Comitato ONU dei diritti economici, sociali e culturali; Petros Stagkos, Comitato europeo per i diritti sociali; Lorenzo Trucco, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e altri importanti studiosi.

Il Laboratorio dei Diritti Fondamentali (LDF), istituito a Torino con il contributo della Compagnia di San Paolo, è un organismo di ricerca nel campo dei diritti fondamentali, che si propone di esaminare i problemi presenti nella realtà italiana alla luce dell’elaborazione europea ed internazionale nell’ambito dei diritti umani. LDF aderisce, inoltre, al Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani ed è membro della European Human Rights Research Network.