A A+ A++
12/5/2024

Mostra "Figli di un dio minore. Storie di ragazze e ragazzi palestinesi arrestati dall’esercito israeliano" di Roberto Brancolini a Fotografia Europea, Reggio Emilia (RE), 27 aprile-26 maggio 2024

 

Dal 27 aprile al 26 maggio, all’interno del circuito Off di Fotografia Europea a Reggio Emilia verrà esposta la mostra “Figli di un dio minore. Storie di ragazze e ragazzi palestinesi arrestati dall’esercito israeliano” di Roberto Brancolini.

La mostra si presenta come un’opportunità per conoscere la storia di diversi ragazzi minori palestinesi arrestati dall’esercito israeliano, una realtà che porta spesso a delle detenzioni di durata variabile, ma che rappresenta sempre un momento traumatico nelle loro vite. Le detenzioni avvengono spesso in piena notte nella casa dei ragazzi ricercati, condotte da un commando dell’esercito israeliano.

La situazione di violazione di diritti umani dei ragazzi minori palestinesi è stata riportata da diverse organizzazioni internazionali come BT’Selem e Save the Children, che sottolineano che ogni anno tra i 500 e 800 ragazzi e ragazze palestinesi minorenni vengono arrestati dall’esercito israeliano. Il 25% ha un’età inferiore ai 14 anni.

Il lavoro fotografico è stato documentato grazie al supporto di ONG come DCI International e YMCA East Jerusalem e la mostra è stata resa possibile grazie al sostegno del Centro per i Diritti Umani dell’Università di Padova.

Roberto Brancolini è un fotografo freelance professionista, si occupa di cronaca e reportage con attenzione ai temi sociali. Collabora con la Tavola della Pace di Perugia e la Provincia di Modena e le sue fotografie sono pubblicate tra gli altri su La Stampa, Repubblica, il Corriere della Sera, Avvenire, l’ Espresso, Panorama.

Per saperne di più: https://off2024.fotografiaeuropea.it/item/roberto-brancolini/