A A+ A++
16/2/2018
Foto di alcune copie della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità appoggiate su un tavolo, pronte per essere firmate, New York, 2006.
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazione Unite: 19° sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità, Ginevra 14 febbraio-9 marzo 2018

Dal 14 febbraio al 9 marzo 2018 si svolge a Ginevra la 19° sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame le relazioni iniziali dei seguenti Paesi: Sudan, Oman, Slovenia, Nepal, Seychelles, Federazione Russa e Haiti. Il Comitato adotterà inoltre un elenco di questioni nell'ambito della procedura di segnalazione semplificata nei confronti di Costa Rica, Paraguay, Repubblica di Corea e Nuova Zelanda in riunioni private.

Gli incontri sono aperti al pubblico, i partecipanti delle organizzazioni di persone con disabilità e le organizzazioni della società civile possono seguire i dialoghi tra le delegazioni di questi Stati parti e il Comitato, ma non possono rilasciare dichiarazioni o sollevare domande.

Il Comitato sui diritti delle persone con disabilità è un organismo composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (2006), da parte degli Stati che l’hanno ratificata.