A A+ A++
3/5/2011
Logo per le attività in materia di cooperazione allo svilupopo della Regione Veneto; due mani sorreggono un globo illuminato.
© Regione del Veneto

Nazioni Unite: 19° Sessione della Commissione per lo sviluppo sostenibile. New York, 2-13 maggio 2011

Dal 2 al 13 maggio si svolge a New York la 19° sessione della Commissione per lo sviluppo sostenibile (CSD), l'organismo istituito dall'Assemblea Generale nel 1992 allo scopo di assicurare un adeguato seguito ai risultati della Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo Sviluppo (UNCED, conosciuta anche come il "Summit della Terra"), tenutasi a Rio de Janeiro nel giugno dello stesso anno.

La sessione in corso (dedicata all'implementazione delle politiche in materia) chiude il quarto ciclo di implementazione biennale previsto ai sensi del programma pluriennale di lavoro 2003-2013 ed è dedicata – come la precedente sessione di revisione - ai seguenti temi: trasporti, sostanze chimiche, gestione dei rifiuti solidi e nocivi, estrazione di minerali. Inoltre la Commissione dedicherà parte del suo lavoro all'implementazione della proposta di una Struttura per dieci anni di programmi per il consumo e la produzione sostenibili (10 Years Framework of Programmes - 10YFP) proposta dal "Processo di Marrakech" per implementare le raccomandazioni della Conferenza di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile del 2002.

Informazioni sulla sessione e sul ciclo di implementazione in corso sono disponibili nelle pagine dedicate nel sito della Divisione per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.