A A+ A++
1/4/2020
International Telecommunication Union
© Nazioni Unite

Nazioni Unite: ITU lancia una piattaforma globale per mantenere le reti di informazione "più sicure, più forti" durante la pandemia di COVID-19

ITU, Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, ha lanciato una nuova piattaforma per aiutare le reti di informazione globali sotto pressione in questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19 a rimanere “più sicure, più forti e più connesse”.

"La nuova piattaforma aiuterà i governi e il settore privato a garantire che le reti siano mantenute resilienti e che i servizi di telecomunicazione siano disponibili a tutti", ha affermato il segretario generale dell'ITU, Houlin Zhao. Nella vigente crisi le reti di telecomunicazioni svolgono un ruolo fondamentale, dal supporto al lavoro degli operatori sanitari, allo smart working, al commercio online, al settore educativo, in ogni luogo.

La nuova piattaforma, Global Network Resiliency Platform, si prefigura quindi come uno strumento di supporto alle reti esistenti per fronteggiare la crescente pressione a cui sono sottoposte. L’obiettivo è quello di garantire la massima accessibilità possibile dei servizi di telecomunicazione, condividendo le migliori pratiche e iniziative messe in atto nel corso dell’emergenza sanitaria, e fornendo informazioni “pertinenti e affidabili” che contribuiscano a trovare soluzioni appropriate per far fronte alla pressione dovuta all’emergenza.

Fondata nel 1865, dal 1947 ITU è l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle tecnologie per l’informazione e la comunicazione, e promuove la collaborazione tra le Nazioni nel campo delle telecomunicazioni, attraverso una connettività universale, affidabile e accessibile.