A A+ A++
18/6/2010
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

Nazioni Unite: Messaggio del Segretario Generale a 100 giorni dalla Giornata internazionale della pace

La Giornata internazionale della pace, che si osserva il 21 settembre di ogni anno, rappresenta un appello globale alla nonviolenza e ai cessate-il-fuoco. Si tratta di un momento per riflettere gli orrori e i costi umani della guerra e i benefici ottenuti dalla risoluzione pacifica delle controversie. Per dare inizio al conto alla rovescia per gli ultimi 100 giorni che ci separano dalle celebrazioni delle Giornata internazionale, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, ha diffuso il seguente messaggio:

"Tra cento giorni, il mondo celebrerà la Giornata internazionale della pace, giorno in cui i conflitti armati ci auguriamo si fermino: chiediamo ai combattenti di rispettare il cessate il fuoco e riaffermiamo il nostro impegno per la non-violenza e la risoluzione pacifica delle dispute.

La celebrazione di quest’anno, che avrà luogo il 21 settembre, è incentrata sui giovani e lo sviluppo, con lo slogan: “Pace = futuro”.

I giovani giocano già un ruolo cruciale nella costruzione della pace, ma so che possono fare ancora di più. Così questa Giornata Internazionale presuppone una sfida per i giovani di tutto il mondo: approfondite il lavoro per costruire la pace, condividete i piani e le idee con creatività e passione, poiché il destino del mondo sarà presto nelle vostre mani.

Quest’anno, la Giornata Internazionale della Pace coincide con il Vertice da me voluto per incoraggiare i progressi fatti in direzione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs). Il raggiungimento di tali obiettivi è essenziale per porre fine ai conflitti armati e costruire una pace sostenibile. Mi auguro che le voci dei giovani siano ascoltate durante il Vertice e nel periodo precedente a esso.

Nei prossimi 100 giorni, esorto i giovani a inventare progetti che contribuiscano a creare condizioni di pace nelle comunità, scuole e paesi di appartenenza. Abbiamo bisogno del vostro impegno e del vostro punto di vista e condivideremo le storie di tutti voi con il mondo.   

Dato che abbiamo iniziato il conto alla rovescia per la Giornata Internazionale della Pace, riconosciamo due verità: soltanto in un contesto pacifico i giovani possono sfruttare a pieno il proprio potenziale, e soltanto i giovani possono iniziare a costruire oggi la pace nel mondo."

Traduzione a cura di UNRIC

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

17/6/2010