A A+ A++
23/9/2009
Logo ufficiale della campagna sul cambiamento climatico 2009; raffigura delle persone con le braccia alzate, con la scritta verde "Global Climate Week".
© ONU

Nazioni Unite: Preparativi per il Vertice sul Cambiamento Climatico e sulla Campagna di informazione “Seal the Deal”

Il 22 settembre le Nazioni Unite hanno ospitato a New York un vertice sul cambiamento climatico e sulla campagna ONU “Seal the Deal”, convocato dal Segretario Generale Ban Ki-moon

Mancano solo 93 giorni alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico di Copenaghen, ma ne rimangono soltanto 15 giorni da destinare ai negoziati prima dell’evento. Il Segretario Generale ha convocato il vertice perché i leader mondiali insieme si impegnino nel processo negoziale. Un supporto politico al più alto livello è essenziale perché a Copenaghen si possa giungere a un accordo.

In vista del vertice, è stato rilanciato il sito internet UN Climate Change Gateway  e promosso il sito web dedicato al vertice, entrambi in lingua inglese. E’ attualmente in corso la creazione dei siti nelle altre 5 lingue ufficiali.

Il sito ufficiale per la campagna Seal the Deal, ha anche promosso una petizione globale, aperta a tutti i cittadini del mondo a sostegno di un nuovo accordo sul cambiamento climatico.

L’intera settimana del vertice, dal 20 al 25 settembre, sarà celebrata in tutto il mondo come la “Settimana del Clima”. A New York, molti eventi sono già stati organizzati dalla società civile al di fuori del vertice. La Settimana ha inoltre lo scopo di mobilitare le comunità civili di tutto il mondo a supporto della campagna “Seal the Deal”.

Il coinvolgimento attivo di tutte le agenzie delle Nazioni Unite nel corso della settimana servirà anche a dare nuovo impeto alla campagna.

Anche altri gruppi sono attualmente impegnati nella campagna sul clima. Le ONG sono coinvolte nella campagna chiamata “tck tck tck”, mentre l’Associazione Pubblicitaria Internazionale comincerà prossimamente la sua campagna, “Hopenhagen”, a sostegno delle Nazioni Unite.

Fonte UNRIC – https://www.unric.org