A A+ A++
24/12/2011
Immagine del mondo con disegni di case, alberi, persone in rilievo.
© Consiglio d'Europa/Consiglio d'Europa

Nazioni Unite: l'Assemblea Generale ha adottato la Dichiarazione sull'educazione e la formazione ai diritti umani

Il 19 dicembre 2011 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione sull'educazione e la formazione ai diritti umani. Si tratta di una tappa molto importante, dal momento che il documento riconosce il diritto di ogni individuo ad avere accesso all'educazione ai diritti umani, un processo che può durare tutta la vita, che coinvolge persone di qualsiasi età e di tutte le parti sociali e riguarda ogni tipo di educazione formale, non formale e informale.

La Dichiarazione non specifica soltanto cosa ognuno dovrebbe imparare riguardo ai diritti umani, ma anche come, cioè attraverso i diritti umani, che significa imparare ed insegnare in un modo che rispetti sia i diritti degli educatori sia di coloro che apprendono; e infine perché per i diritti umani cioè per accrescere le capacità delle persone di esercitare e godere dei propri diritti e di rispettare e rafforzare i diritti degli altri.

L'adozione della Dichiarazione offre, inoltre, agli educatori e a chi prende le decisioni politiche un'occasione per ricalibrare le politiche nazionali e le loro priorità alla luce dei nuovi standard internazionali. Se, come afferma la Dichiarazione, "l'educazione e la formazione ai diritti umani è essenziale per la promozione del rispetto universale e dell'osservanza di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti", allora l'educazione ai diritti umani non è solo un diritto di ogni essere umano, ma anche una necessità per una cittadinanza globale responsabile.

L'Italia ha avuto un ruolo importante nel processo di redazione e approvazione della Dichiarazione esercitato attraverso la partecipazione attiva alla Piattaforma per l'educazione e la formazione ai diritti umani - un gruppo informale del Consiglio diritti umani composto anche dai rappresentanti di Costa Rica, Marocco, Filippine, Senegal, Svizzera, Francia, Slovenia.

Il Centro diritti umani dell'Università di Padova ha dato il proprio contributo in termini di idee e proposte, partecipando tra l'altro, con due relazioni, al «Seminario internazionale delle Nazioni Unite sulla Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la formazione ai diritti umani», organizzato nel luglio 2009 a Marrakesh dal Ministro della Giustizia del Marocco in collaborazione con l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Il testo di queste relazioni è pubblicato nel n. 1/2010 della Rivista Pace diritti umani/Peace human rights.