A A+ A++
28/11/2011
Un'intera famiglia afgana viene guidata dal personale del campo profughi Roghani a Chaman, al confine pakistano, nell'area a loro riservata
© UN Photo/Luke Powell

Nazioni Unite: nominato il nuovo Rappresentante speciale del Segretario Generale per l'Afghanistan

Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha annunciato la nomina dello slovacco Jan Kubis quale suo Rappresentante Speciale (SRSG) e capo della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA).

Kubis prenderà il posto dello svedese Staffan de Mistura, che porterà a termine il suo incarico come Rappresentante Speciale il 31 dicembre 2011. Il Segretario Generale ha espresso la propria riconoscenza a de Mistura per la sua dedizione e la gestione di UNAMA; per aver prestato servizio in una delle missioni più difficili, in un periodo che ha visto importanti sviluppi, tra i quali le elezioni parlamentari, la conferenza internazionale di alto livello tenutasi a Kabul e l'inizio della transizione delle responsabilità di sicurezza al Governo afgano.

Jan Kubis, che dal 2009 è stato Segretario esecutivo della Commissione Economica per l'Europa, ha più di tre decenni di esperienza nei settori della diplomazia, della politica estera e di sicurezza, e delle relazioni economiche internazionali, sia nel suo paese che a livello internazionale.

Kubis è stato Ministro degli Esteri della Slovacchia dal 2006 al 2009, Presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa dal 2007 al 2008, e Segretario Generale dell'OSCE dal 1999 al 2005. Tra gli incarichi ricoperti in precedenza, vi sono anche esperienze come Rappresentante Speciale dell'Unione europea per l'Asia centrale con ufficio a Bruxelles, e Rappresentante Personale del Presidente dell'OSCE per l'Asia centrale.

Il diplomatico slovacco ha inoltre ricoperto il ruolo di Rappresentante Speciale del Segretario Generale per il Tagikistan e Capo della Missione di Osservazione delle Nazioni Unite in Tagikistan dal 1998 al 1999. E' stato anche Direttore del Centro di Prevenzione dei Conflitti dell'OSCE e, nel 1993, ha prestato servizio come Rappresentante Permanente della Slovacchia alle Nazioni Unite e presso altre organizzazioni internazionali a Ginevra.

Fonte: UNRic