A A+ A++
31/10/2012
Rashida Manjoo, Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, 2011
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: prima visita in Bosnia Erzegovina della Relatrice Speciale sulla violenza contro le donne

La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla Violenza contro le donne, Rashida Manjoo, dal 29 ottobre al 5 novembre 2012, è in visita in Bosnia Erzegovina per raccogliere informazioni sulla situazione della violenza nei confronti delle donne nel Paese. Si tratta della prima volta che un esperto indipendente delle Nazioni Unite si reca in Bosnia Erzegovina per monitorare la specifica tematica della violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze.

La Relatrice Speciale si recherà a Sarajevo, Banja Luka, Mostar e Tuzla per incontrare le autorità istituzionali, alcuni esponenti del Governo e rappresentanti della società civile, tra cui le associazioni delle vittime di violenza. La Relatrice Speciale visiterà inoltre i centri di accoglienza per le donne vittime di violenza, dove raccoglierà informazioni di prima mano sul tema.

Le prime conclusioni della visita verranno presentate in una conferenza stampa che si terrà presso la sede dell’UNDP a sarajevo il 5 novembre alle 10.00. La Relatrice presenterà un report sulla situazione della violenza contro le donne in Bosnia Erzegovina nel corso della prossima sessione del Consiglio Diritti Umani.  

Il mandato della Relatrice Speciale copre la violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze, commesse in ambito familiare e all’interno della comunità di appartenenza, includendo anche quelle perpetrate o condonate dallo Stato e quelle che si verificano a livello transnazionale, comprese le violenze nei confronti di richiedenti asilo, rifugiate e donne migranti.

La Sig.ra Manjoo proviene dal Sud Africa ed è stata nominata Relatrice Speciale sulla Violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze nel giugno 2009 per un periodo di tre anni.