A A+ A++
26/6/2015
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazioni Unite: visita in Italia del Sottocomitato per la Prevenzione della Tortura, 16-22 settembre 2015

Il Sottocomitato per la Prevenzione della Tortura, organismo delle Nazioni Unite responsabile della prevenzione della tortura, ha fissato le date delle sue prossime visite in Italia, Turchia e Benin nella seconda metà del 2015 per discutere della tutela contro i maltrattamenti nei luoghi di detenzione e della situazione generale riguardo alle persone private della loro libertà in questi paesi.

Nello specifico, il Sottocomitato sarà in Italia dal 16 al 22 settembre.

Il ruolo del Sottocomitato è quello di prevenire ed eliminare ogni forma di tortura, di trattamento crudele, inumano o degradante e di punizione a danno dei detenuti. Il Sottocomitato può svolgere le sue funzioni solo con l’autorizzazione dei governi nazionali che hanno ratificato il Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura (OPCAT). Durante le country missions, la delegazione visita i luoghi di detenzione, tra cui le prigioni, le stazioni di polizia, i centri di detenzione per migranti e gli ospedali psichiatrici e lavora insieme con i meccanismi nazionali di prevenzione al fine di assisterli nel loro mandato. Intrattiene, inoltre, stretti rapporti con gli organismi nazionali indipendenti di monitoraggio noti come meccanismi nazionali di prevenzione.

Per maggiori informazioni si rimanda ai link nel box sottostante.