A A+ A++
18/1/2012
Bandiere dei Paesi membri dell'International Maritime Organization - IMO
© UN/IMO/Karine Langlois

Organizzazione Marittima Mondiale – IMO: il Segretario Generale chiede indagini approfondite sull’incidente della nave Concordia

Il Segretario Generale dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale), Koji Sekimizu, ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime del tragico incidente della Costa Concordia avvenuto a largo dell’Isola del Giglio nella notte del 13 gennaio 2011.
Nel lodare il rimarchevole lavoro della Guardia Costiera Italiana, il Segretario Generale ha esortato le autorità italiane a condurre l’inchiesta in modo approfondito e completo, toccando tutti gli aspetti dell’incidente, senza speculazioni o strumentalizzazioni.
L’Italia è invitata a riferire quanto prima i risultati delle indagini all’IMO, che dovrà occuparsi nei prossimi mesi di riesaminare i regolamenti tecnici delle grandi navi passeggeri ed eventualmente riconsiderarne gli standard di sicurezza.

L’Organizzazione Marittima Mondiale - IMO è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite  responsabile per la sicurezza del trasporto marittimo e per la prevenzione dell’inquinamento marino causato dalle imbarcazioni.

Risorse

Aggiornato il

18/1/2012