A A+ A++
16/10/2011
Logo della Giornata Mondiale per lo sradicamento della povertà, 2009. Il disegno raffigura  bambini di diversi continenti, mentre leggono, con la scritta: "We can end poverty together".
© ONU

"Poveri di diritti": Presentazione del rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia

Lunedi 17 ottobre 2011, presso l'aula Tesi della Pontificia Università Gregoriana di Roma, si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell'undicesima edizione del rapporto annuale su povertà ed esclusione sociale in Italia.

Il volume, intitolato quest'anno "Poveri di diritti", si articola in due parti. Nella prima vengono approfonditi i diritti dei poveri previsti dalla Costituzione e a livello internazionale. La seconda parte si sofferma sul ruolo svolto dalla Chiesa nel contrasto della povertà economica. Approfondimenti specifici riguardano la povertà degli immigrati, le condizioni di vita nelle aree montane, le iniziative anti-crisi economica messe in atto dalle diocesi e l'attività svolta dalle mense socio-assistenziali.

Il rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia è realizzato a cura della Caritas Italiana e della Fondazione "Emanuela Zancan" ed è edito da Il Mulino (Bologna).

Segue il programma della conferenza stampa:

Saluto iniziale:

- p. François-Xavier Dumortier sj – Rettore della Pontificia Università Gregoriana

Interviene:

- S.E. Mons. Mariano Crociata – Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana

Presentano il testo:

- Tiziano Vecchiato – Direttore della Fondazione Emanuela Zancan onlus

- Walter Nanni – Capo Ufficio Studi e Formazione di Caritas Italiana

Introduce:

- mons. Giuseppe Pasini – Presidente della Fondazione Emanuela Zancan onlus

Conclude:

- mons. Vittorio Nozza – Direttore di Caritas Italiana

Coordina:

- don Ivan Maffeis – Vicedirettore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana