A A+ A++
22/10/2013
Un manifesto riporta il testo dell'articolo 1 della Costituzione italiana

Progetto Culturale della CEI: presentazione del rapporto sulla situazione del lavoro in Italia, Padova, 24 ottobre 2013

La Fondazione Lanza e il Centro Ricerca e Formazione “G. Toniolo” promuovono un incontro pubblico per la presentazione del volume “Per il lavoro. Rapporto-proposta sulla situazione italiana”, curato dal Servizio per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). L’incontro si terrà a Padova, presso la sede della Fondazione Lanza, giovedì 24 ottobre 2013, a partire dalle ore 17.30.

Il rapporto sulla situazione del lavoro in Italia intende approfondire il legame tra il malessere che coinvolge l’attuale mercato del lavoro, acuito dalla crisi economica, e il malessere più generale del Paese. I numerosi aspetti di questa crisi, che riguarda l’eccessiva rigidità e la scarsità endemica del lavoro, soprattutto relativamente alle donne e alle nuove generazioni, la mancanza di percorsi di formazione professionale e la diffusione del precariato e del lavoro in nero, verranno analizzati ribadendo la necessità di ritrovare il senso e la dignità del lavoro in quanto tale, come affermato dall’articolo 1 della Costituzione italiana.

L’incontro pubblico, moderato da Maurizio Padovan del Centro Ricerca e Formazione “G. Toniolo”, prevede gli interventi del Prof. Simone Morandini, Responsabile del Progetto Etica, Filosofia e Teologia della Fondazione Lanza, Bruno Anastasia, Dirigente dell’Osservatorio & Ricerca - Veneto Lavoro, Francesco Borgia, già Direttore di Confindustria Veneto, e Savino Pezzotta, già Segretario Generale della CISL.