A A+ A++
6/10/2022

Rapporto ONU 2021-22 sullo sviluppo umano: “Tempi incerti, vite instabili: Dare forma al nostro futuro in un mondo in trasformazione”

Il Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo umano (HDR) 2021/22, intitolato "Tempi incerti, vite instabili: Dare forma al nostro futuro in un mondo in trasformazione” mette in luce che nel 90% dei paesi lo sviluppo umano è in ritardo; le società di tutto il mondo passano da una crisi all'altra e rischiano di andare incontro a crescenti privazioni e ingiustizie. Le cause sono molteplici: la pandemia da Covid-19 e i relativi vaccini che sono stati sviluppati hanno dimostrato da un lato quanto potente possa essere l’innovazione, dall’altro hanno sottolineato ancora una volta le profonde disuguaglianze dell’economia globale. L’invasione russa dell’Ucraina, poi, unitamente ai profondi cambiamenti sociali ed economici, ai pericolosi cambiamenti climatici e a un massiccio aumento della polarizzazione che ostacolano qualsiasi sforzo per realizzare la solidarietà necessaria ad affrontare le grandi sfide globali.

Dopo più di tre decenni il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha registrato un calo per due anni consecutivi nel calcolo dell'Indice di Sviluppo Umano che misura la salute, l'istruzione e il tenore di vita di una nazione.

"Il mondo si sta affannando a rispondere a crisi consecutive", ha dichiarato Achim Steiner, amministratore dell'UNDP. "Abbiamo visto con le crisi del costo della vita e dell'energia che, sebbene sia allettante concentrarsi su soluzioni rapide come i sussidi ai combustibili fossili, le tattiche di soccorso immediato stanno ritardando i cambiamenti sistemici a lungo termine che dobbiamo apportare".

Gli autori dello studio, inoltre, avvertono che lo sconvolgimento globale della pandemia non è nulla in confronto a ciò che il mondo sperimenterebbe se si verificasse un crollo della biodiversità e le società si trovassero a dover risolvere la sfida di coltivare cibo su scala, senza insetti impollinatori. "Per la prima volta nella storia dell'umanità", si legge nel rapporto, "le minacce esistenziali antropogeniche [create dall'uomo] si profilano più grandi di quelle derivanti dai rischi naturali".

"Per affrontare l'incertezza, dobbiamo puntare sullo sviluppo umano e guardare oltre il miglioramento della ricchezza o della salute delle persone", afferma Pedro Conceição dell'UNDP, autore principale del rapporto. "Questi aspetti restano importanti. Ma dobbiamo anche proteggere il pianeta e fornire alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per sentirsi più sicure, riacquistare un senso di controllo sulle loro vite e avere speranza per il futuro".