A A+ A++
5/2/2011
Installazione artistica "Idee per un pianeta migliore", realizzata in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, Copenhagen 2009

UNEP – 26ma Sessione del Consiglio esecutivo del Forum globale ministeriale sull’ambiente

Dal 21 al 24 febbraio 2011 l’Ufficio delle Nazioni Unite di Nairobi, in Kenia, ospiterà la 26ma sessione del Consiglio esecutivo del Forum globale ministeriale sull’ambiente (GC/GMEF) del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).

Sei le aree di intervento: cambiamenti climatici, disastri e conflitti, gestione degli ecosistemi, governance ambientale, sostanze tossiche e rifiuti pericolosi, efficienza delle risorse. I lavori si concentreranno quindi sulle nuove iniziative per monitorare e ridurre gli impatti ambientali significativi come quelli derivati dalle emissioni dei gas a effetto serra, la produzione di rifiuti e l’uso delle risorse idriche.

La protezione dell'ambiente globale e il tentativo di mitigare il cambiamento del sistema climatico a cui la nostra civiltà va incontro costituiscono per le Nazioni Unite uno sforzo necessario per alleviare la povertà e garantire che i diritti umani siano fruibili anche dai gruppi più vulnerabili che popolano il pianeta.