A A+ A++
10/5/2012
Un volontario a El Salvador mentre posa con bambini del posto, 1 gennaio 2001
© UN Photo

XXV Salone internazionale del libro di Torino, presentazione della pubblicazione del VIS “Insieme e contromano”, Torino, 11 maggio 2012

Il VIS (Volontariato Internazionale per lo sviluppo), in occasione dell'anno europeo del volontariato e del venticinquesimo anniversario della sua fondazione, ha raccolto in un'unica pubblicazione dal titolo "Insieme e contromano", venticinque appassionate testimonianze scritte da alcuni dei volontari che lavorano con il VIS, provenienti dai 40 Paesi nei quali opera dal 1986.

La prefazione della pubblicazione è affidata a Carlo Romeo, Direttore responsabile del Segretariato Sociale della Rai e ad accompagnare i racconti, che testimoniano con commovente semplicità e autenticità l'importanza e l'essenza del volontariato internazionale, sono stati raccolti i contributi della Presidente del VIS Carola Carazzone e del Vice Presidente don Franco Fontana, gli spunti saggistici del prof. Gianni Vaggi dell'Università di Pavia e del prof. Antonio Papisca fondatore del Centro diritti umani dell'Università di Padova, la visione salesiana del volontariato proposta dal missionario don Mario Perez, le testimonianze di don Ferdinando Colombo e Antonio Raimondi, storici capisaldi del VIS, e la riflessione di Valentina Barbieri, responsabile del settore volontariato del VIS.

Il libro sarà presentato presso il XXV Salone Internazione del Libro di Torino, occasione durante la quale interverranno Piero Fassino, Sindaco di Torino, del Senatore Pietro Mercenaro, Presidente della Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato, di Carlo Romeo, Direttore responsabile del Segretariato Sociale della RAI e di Don Stefano Martoglio, Ispettore dei Salesiani del Piemonte, della Valle d'Aosta e della Lituania.

La presentazione del libro "Insieme e contromano" avrà luogo venerdì 11 maggio alle ore 18.30 nell'ambito del XXV Salone internazionale del libro di Torino, Lingotto Fiere, Spazio RAI - Padiglione 3, in via Nizza 280.

Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - è un'organizzazione non governativa con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite, costituitosi nel 1986. S'ispira ai principi cristiani e al carisma di Don Bosco e fa capo al Centro Nazionale Opere Salesiane - CNOS.