© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Ufficio in Italia dell'Alto Commissariato per i rifugiati: partecipa alla procedura di determinazione dello status di rifugiato in Italia e svolge attività relative a protezione internazionale, formazione e training, diffusione delle informazioni sui rifugiati e richiedenti asilo in Italia
Network globale per lo sviluppo, lavora per diffondere in tutti i paesi conoscenza, esperienza e risorse per aiutare a costruire una vita migliore per ogni persona. E' presente in 176 paesi. Pubblica annualmente il Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo umano.
Comitato Italiano per l'Unicef - onlus, svolge attività di sensibilizzazione e promozione dei diritti dei bambini in tutto il territorio nazionale. Sono disponibili informazioni e materiale scaricabile.
E' la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza. Il sito offre informazioni e numerosi strumenti multimediali.
Lo Statuto della Corte è stato approvato a Roma nel 1998 e attualmente prevede la competenza del tribunale per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio. Nel sito si trovano report sull'attività della corte e strumenti di diritto penale internazionale on-line.
Istituito dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con Risoluzione 955 del 1994 per giudicare i crimini commessi sul territorio ruandese (o da cittadini ruandesi negli Stati confinanti) dal 1 al 31 gennaio 1994. Il sito contiene informazioni sulle funzioni e le attività del Tribunale.
Istituito dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con Risoluzione 827 del 1993 per giudicare i crimini commessi nella ex Iugoslavia a partire dal 1991. Nel sito vi sono informazioni, notizie sul tribunale e materiali multimediali.
Istituita al vertice mondiale delle Nazioni Unite nel settembre 2005, è un organo consultivo dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza. Fornisce materiale informativo e risorse varie.
E' possibile accedere agli organi principali delle Nazioni Unite: Segretariato generale, Assemblea generale, Consiglio di sicurezza, Consiglio economico e sociale, Corte internazionale di giustizia.
Organizzazione che ha come missione la promozione e il supporto formativo all'educazione ai diritti umani di attivisti e professionisti del settore, attraverso lo sviluppo e la redazione di materiali e programmi di studio nonché, la creazione di una comunità mediante tecnologie disponibili sul web.
E' un istituto di ricerca indipendente specializzato sui temi della sicurezza internazionale, del controllo degli armamenti e del disarmo. Fornisce dati, analisi e raccomandazioni, basate su fonti aperte, ai responsabili politici, ricercatori, giornalisti e al pubblico interessato.
Documentazione (1993)
Documentazione (1993)
Antonio Papisca (1993)
Marco Mascia (1993)