© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
L’EFA (Education for all) è un movimento nato all’interno dell’UNESCO con la finalità di fornire educazione primaria di qualità per tutti, bambini, giovani e adulti. Una delle finalità dell'UNESCO, infatti, è quella di promuovere l'educazione a partire dalla sua configurazione di diritto umano fondamentale e di strumento essenziale per lo sviluppo umano.
Il movimento Education for All è stato fondato in occasione della Conferenza mondiale sull’ "Educazione per tutti" nel 1990, durante la quale si è riconosciuta la necessità di promuovere in misura concreta l’accesso all’educazione e la riduzione massiccia dell’analfabetismo nel mondo, entro la fine del decennio.
Dieci anni più tardi, la comunità internazionale riunitasi a Dakar, Senegal, ha affermato il suo impegno a raggiungere l’educazione per tutti entro l'anno 2015.
Sotto il profilo operativo l’azione dell’EFA è strutturata in sei obiettivi educativi concordati a livello internazionale.
In questo contesto è stato creato un team di esperti dell’UNESCO, che si prefigge di monitorare la situazione esistente a livello globale e, quindi, di informare e sostenere con autentico impegno l’obiettivo prioritario dell'istruzione per tutti. Il team pubblica annualmente l’“EFA Global Monitoring Report”, che cerca di mettere in luce le più importanti sfide educative e promuovere un migliore coordinamento tra gli attori chiave in questo ambito,facilitando la condivisione delle informazioni raccolte, al fine di rendere effettive le scelte politiche indicate dagli obiettivi dell’EFA.
30/4/2014