© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
La Human Rights Education Associates (Associazione Educativa per i Diritti Umani) è un'organizzazione internazionale non governativa, formata per lo più da attivisti e professionisti del settore educativo, la cui missione è la promozione e il supporto formativo all'educazione ai diritti umani attraverso lo sviluppo e la redazione di materiali e programmi di studio, nonché la creazione di un network che mantenga vivo il confronto e il dibattito sulla tematica. La HREA gode di status consultivo presso le Nazioni Unite.
Essa collabora e lavora con individui, organizzazioni non-governative, organizzazioni intergovernative e governi interessati ad implementare programmi di educazione ai diritti umani. I servizi forniti da HREA includono:
L’organizzazione ha prodotto significativi documenti di supporto per una corretta didattica di educazione ai diritti umani, fra cui si segnala uno schema realizzato nel 2009 riguardante le Competenze Fondamentali per l’educazione ai diritti umani, in cui vengono sintetizzati contenuti, atteggiamenti, valori, abilità e comportamenti necessari per il raggiungimento di adeguate competenze in relazione all’educazione ai diritti umani.
Di rilevante interesse è la metodologia di lavoro adottata dalla HREA: esperti provenienti da ogni parte del mondo si confrontano sulle tematiche relative all’educazione ai diritti umani attraverso discussioni online e la condivisione di materiali ed esperienze tramite la produzione di una newsletter periodica.