A A+ A++

Incontro conclusivo del 2° Corso di Alta Formazione per docenti esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione

Università di Padova, Centro diritti umani, Via Martiri della Libertà 2, mercoledì 4 maggio 2011, ore 15.00 - 17.00

L'educazione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, art. 26,2)

Incontro conclusivo del 2° Corso di Alta Formazione per docenti esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione, organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova nell'a.a. 2009/2010, in collaborazione con la Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace, il Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet, l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e l'Assessorato alle Relazioni internazionali e ai Diritti umani della Regione del Veneto.

Il Corso ha costituito la puntuale risposta dell'università italiana alle azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale della scuola finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», previste dall'art.1 della Legge n. 169 del 30 ottobre 2008.


Programma

Marco Mascia
Direttore del Corso di Alta Formazione, Università di Padova

Fernando Cerchiaro
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Amelia Goffi
Centro diritti umani, Università di Padova

Presentazione della pubblicazione «Materiali per la costruzione del curricolo di "Cittadinanza e Costituzione" - Documenti dei lavori dei gruppi», a cura degli insegnanti partecipanti al Corso.

Lezione di Luciano Corradini
Professore Emerito, Membro del Gruppo di lavoro "Cittadinanza e Costituzione" del MIUR

Consegna degli attestati di partecipazione

 

Il Project Work conclusivo è disponibile in formato PDF nel database Pubblicazioni (v. rinvio Risorse / Database Pubblicazioni in fondo pagina).