A A+ A++
Disegno di copertina del 2° Corso di Alta Formazione per docenti esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione (A.A. 2009/2010)

Viaggio nel mondo dei desideri

Spettacolo teatrale dei bambini della scuola Giovanni XXIII di Padova nell'ambito dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione

Sabato 28 maggio, ore 20.30

Teatro ai colli

Via Monte Lozzo, 16 (Brusegana)

Padova (PD)

Viaggio nel mondo dei desideri prosegue il percorso teatrale avviato lo scorso anno, nell'ambito dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, e concretizzatosi nello spettacolo Pinocchio: un'esperienza importante alla ricerca della dimensione identitaria degli alunni della Scuola Primaria Giovanni XXIII, caratterizzata da una forte presenza di bambini stranieri.

Nel presente anno scolastico il progetto si articola in un nuovo percorso volto a far emergere, pur nella diversità e nella complessità di vite e di esperienze, i comuni denominatori generazionali in relazione alla dimensione del desiderare per sé e con gli altri.

La scelta di dedicare un percorso didattico al desiderio nasce dalla consapevolezza che per perseguire la finalità educativa di giocare un ruolo attivo nella vita democratica sia importante sviluppare la capacità del bambino di desiderare.

Il progetto si è concretizzato in alcuni quadri teatrali che rappresentano le tappe di un viaggio ideale che i bambini hanno compiuto alla ricerca del significato della parola desiderio. La drammaturgia è il frutto dei dialoghi e delle riflessioni emerse nel lavoro, unitamente ad alcuni brani che ci hanno fornito ispirazione (poesie di R. Piumini, racconti di Gino Strada, filastrocche, la carta delle Nazioni Unite).

Lo spettacolo viene presentato nella rassegna di teatro della scuola Happy Theatre.

L'ingresso è a pagamento (3 euro) per i maggiori di 15 anni, l'ingresso serve a coprire parte delle spese della rassegna.

Ente promotore

Scuola Primaria Giovanni XXIII - Padova

Informazioni

Scuola primaria "Giovanni XXIII" - VII Istituto Comprensivo, segreteria e dirigente scolastico tel.049 776950

Percorsi

Scuola

Aggiornato il

26/05/2011