© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Project work conclusivo del Secondo Corso di Alta Formazione per docenti esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione (A.A. 2009/2010)
Il presente volume è organizzato in tre parti: la progettualità nella scuola dell'infanzia, la progettualità nella scuola primaria e la progettualità nella scuola secondaria di primo grado. Le singole parti contengono una premessa, gli strumenti metodologici per una riflessione sul curriculo e dei percorsi operativi. Ciascun insegnante ha contribuito a scrivere la premessa e ad elucidare gli strumenti metodologici e ha elaborato un percorso operativo, tenendo conto sia degli insegnamenti proposti durante il Corso, sia delle competenze di cittadinanza da attivare, sia della didattica specifica con cui concretizzare i percorsi educativi nelle singole classi.
Si segnalano, per la loro originalità, gli "strumenti metodologici per una riflessione sul curriculo" che contengono, per gli ordini di scuola considerati, gli obiettivi didattici suddivisi per i quattro "assi" della cittadinanza sopra richiamati: dignità della persona e diritti umani, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione e azione.
Per ciascun asse sono quindi state definite le competenze, le abilità e le conoscenze necessarie alla formazione di un cittadino attivo e responsabile facendo un puntuale richiamo ai documenti prodotti dai diversi livelli di governance, da quello internazionale universale, a quello internazionale regionale (Europa), a quello nazionale.
Il volume contiene anche una ricca bibiliografia ragionata dal titolo "Per crescere cittadini: un libro tra l'altro", una sorta di guida nella sempre più variegata letteratura per ragazzi, dove sono presentati, avendo in mente i quattro assi dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, libri di narrativa, libri di divulgazione, testi di carattere didattico per gli insegnanti, nonchè alcune indicazioni cinematografiche.
I "Materiali" presentati offrono motivi di ispirazione e dati da utilizzare per la propria formazione di docenti e per la predisposizione di un curricolo. Lo specifico interesse di questo esercizio risiede nella coerenza dell'approccio seguito - i diritti della persona secondo una prospettiva "glocale" e di cittadinanza plurima -, nella natura interdisciplinare con puntuale orientamento all'azione dei percorsi operativi proposti e nell'orientamento verso la formazione di competenze e conoscenze in capo ai docenti e ai futuri discenti, pienamente spendibili in un ambiente europeo e transnazionale, rinviando ad altre sedi per i tradizionali approcci di diritto costituzionale.
La versione integrale del lavoro è scaricabile in formato PDF nelle risorse allegate in fondo pagina.
La versione cartacea, rilegata, è acquistabile presso la casa editrice Cleup al sito: www.cleup.it .
Nota introduttiva (Marco Mascia)
Introduzione generale
1 La Progettualità nella scuola dell’Infanzia
Premessa - Educare alla Cittadinanza attiva attraverso il curricolo implicito
Strumenti metodologici per una riflessione sul curricolo nella scuola dell'Infanzia
Proposte operative
“Ho diritto a …” (Elsa Bolzon – Asse A)
“Sono all’ospedale e vado a scuola!” Tessere la partecipazione attiva tra scuole in Pediatria e scuole esterne (Maria-Laura Bordin – Asse B)
Il bambino cittadino, alla scoperta del diritto di partecipare (Roberta Tuzzato Asse D)
A scuola di cittadinanza (Carla Sandonà - Asse D)
2 La Progettualità nella scuola Primaria
Premessa - I tanti perché dell’educazione alla cittadinanza nella scuola primaria
Strumenti metodologici per una riflessione sul curricolo nella scuola Primaria
Proposte operative
“Io valgo” (Francesca Corghi - Asse A)
L’arte di diritto (Chiara Sartori - Assi A e B)
Conoscere l’Italia amministrativo-politica percorrendo le strade del quartiere (Marina Spinelli - Assi A e B)
Io come sono mi riconosco tra gli altri (Sonia Cervellin - Asse B)
Cosa ci racconta il campo del ghetto a Venezia (Maria Elisa Veronese - Asse C)
Sviluppo umano: commercio equo e consumo critico (Elena Cappellari - Assi C e D)
Sulla strada della partecipazione. La cittadinanza attiva attraverso la co-progettazione di un percorso di mobilità sostenibile (Laura Cappellotto - Asse D)
L’arcobaleno dei desideri (Roberta Scalone - Tutti gli Assi)
Percorsi di pace (Michela Barbierato - Tutti gli Assi)
3 La Progettualità nella scuola Secondaria di primo grado
Premessa - Discipline in dialogo: per un’educazione alla Cittadinanza mondiale
Strumenti metodologici per una riflessione sul curricolo nella scuola Secondaria di primo grado
Proposte operative
Insegnare “Cittadinanza, Costituzione e diritti umani” in una classe ad abilità differenziate. Progettare una Unità stratificata e differenziata (Annalisa Tosato - Asse A)
Globalizzazione economica e diritti umani: sfida per uno sviluppo sostenibile (Ketti Demo - Asse B)
Libertà religiosa, via per la pace (Maria Teresa Fincatti - Assi B e C)
In cammino (Antonio Spinelli - Asse C)
Cittadini in Europa (Milena Valbonesi - Assi B e D)
La partecipazione come scoperta di sé e realizzazione della persona all’interno della realtà (Caterina Mutti - Asse D)
4 Bibliografia ragionata. Per crescere cittadini: un libro tira l’altro
(Michela Bertazzo)
Iniziamo dalla Carta fondamentale. La Costituzione: roba da bambini?
Diritti umani e dignità della persona
Identità e appartenenza
Alterità e relazione
Azione e partecipazione
Focus su: Letture di guerra e letture di pace
Focus su: SOS Madre Terra. Leggere per tutelare l’ambiente
Allegato A - Raccomandazione CM/Rec(2010)7 del Comitato dei Ministri agli stati membri sulla Carta del Consiglio d’Europa sull’Educazione alla cittadinanza democratica e l’educazione ai diritti umani (adottata dal Comitato dei Ministri l’11 maggio 2010 alla sua 120° Sessione)
Allegato B - Schema di Human Rights Education Associates (HREA): Competenze fondamentali
Allegato C - Dichiarazione sull’educazione e la formazione ai diritti umani, adottata dal Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite il 23 marzo 2011
26/02/2019