Padova Model UPR

Padova Model UPR

Il Centro Diritti Umani, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e il corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance dell’Università di Padova, organizza e promuove dal 2018 il Padova Model UPR, UN Model (MUN) all’Università di Padova.

I "Model UN" sono percorsi didattici ormai diffusi in molti stati e basati sulla simulazione, da parte di studenti adeguatamente formati, di sedute e negoziati politico-diplomatici che si svolgono presso gli organismi delle Nazioni Unite. Progetti simili si propongono di replicare le attività anche di altre Organizzazioni Internazionali, come le Istituzioni Europee o gli organi dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. 

Il Padova Model UPR consiste in una simulazione che si svolge in lingua inglese, della procedura dell'Esame periodico universale (UPR) e offre agli studenti l’opportunità di partecipare ad un’attività educativa non-formale, che permetterà loro di capire le dinamiche di tale procedura, grazie anche alla presenza di esperti e funzionari delle Nazioni Unite.
Gli studenti, organizzati in gruppi, dovranno analizzare a fondo la situazione dei diritti umani nel Paese che rappresentano e negli altri Stati presenti nella simulazione. I gruppi dovranno sviluppare la loro posizione interpretando il contesto politico dello Stato loro assegnato. Ogni gruppo darà quindi voce non solo al governo, ma anche agli attori della società civile nonché le istituzioni nazionali dei diritti umani.

Tutte le informazioni relative al Padova Model UPR sono disponibili nella versione inglese del sito.


Collegamenti

Pubblicazioni

Parole chiave

Padova Model UPR educazione Nazioni Unite / ONU diritti umani Consiglio diritti umani UPR

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati Cattedra UNESCO