Master europeo

Master Europeo - E.MA

European Master's Degree in Human Rights and Democratisation
Studenti del Master Europeo "Human Rights and Democratisation"

Il Master europeo in diritti umani e democratizzazione, nato nel 1997 per iniziativa del Centro diritti umani dell'Università di Padova, è parte del Global Campus of Human Rights (GC), il più importante e qualificato programma di formazione post-universitaria in materia di diritti umani, direttamente promosso dall'Unione Europea.

Il corso dura un anno. Nel primo semestre (settembre – gennaio) i corsi si svolgono al monastero di San Nicolò, al Lido di Venezia; al termine è prevista una settimana di training sul campo (negli anni scorsi la field mission è stata organizzata in Bosnia Erzegovina e in Kosovo). Nel secondo semestre (febbraio – luglio) gli studenti, divisi in piccoli gruppi, possono frequentare corsi, condurre ricerche e scrivere la tesi in una delle 43 università europee che aderiscono alla rete dello European inter-university centre for human rights and democratisation - EIUC.

Per l'accesso è richiesto un titolo universitario di alto livello in un settore rilevante per i diritti umani, comprese le discipline giuridiche, sociali e umanistiche, con un minimo di 180 ECTS, oltre alle necessarie competenze linguistiche; precedenti esperienze operative, locali o internazionali, nel campo dei diritti umani sono prese in particolare considerazione.

Il Master europeo, amministrato dall'EIUC, è sostenuto dall'Unione europea, la Regione del Veneto e la Città di Venezia, The Right Livelihood Foundation, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, l'UNESCO e la ONG tedesca di cooperazione GTZ.

Collegamenti

Pubblicazioni

Parole chiave

Master europeo

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati