Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace", Università degli Studi di Padova
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha lanciato nel 1992 il programma UNITWIN (University Twinning and Networking Scheme / Sistema di gemellaggi e di messa in rete delle università) di Cattedre Unesco (Unesco Chairs) quale strumento inteso a rafforzare le capacità per la messa in comune e il trasferimento delle conoscenze in uno spirito di solidarietà. I partecipanti sono principalmente università e istituti di ricerca che agiscono in partenariato con organizzazioni della società civile, enti locali e agenzie formative. Oggi le Cattedre Unesco nel mondo sono 879, in Italia sono 39.
Presso l’Università di Padova la Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace” è stata istituita nel 1999 con apposita Convenzione firmata dal Direttore Generale dell’UNESCO e dal Rettore. La Cattedra è stata assegnata al prof Antonio Papisca per il suo impegno nello sviluppo dell’insegnamento dei diritti umani nelle università italiane ed europee profuso in particolare attraverso il Master Europeo in Diritti umani e democratizzazione. Attuale titolare è il prof. Marco Mascia.
La Cattedra svolge le proprie attività educative e di ricerca in collegamento organico con il Centro Diritti Umani. Ha contribuito alla creazione nell’Università di Padova della laurea in Scienze Politiche, Relazioni internazionali e diritti umani, della laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance e del Dottorato di ricerca in Human Rights Society and Multi-level Governance. È stata parte at-tiva nella campagna internazionale per il ri-conoscimento della pace quale diritto fondamentale della persona e dei popoli, avvenuto con Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2016. Nello stesso anno ha promosso l’inserimento dei Corpi civili di pace nella legge quadro sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali.