Presentazione dell'Archivio
L’Archivio Regionale Pace Diritti Umani - Peace Human Rights è stato istituito dalla Regione del Veneto nel 1988, con Legge regionale 30 marzo 1988, n.18 "Interventi regionali per la promozione di una cultura di pace" e successivamente confermato dalla Legge regionale 16 dicembre 1999, n. 55 "Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà".
La nuova Legge regionale 21 giugno 2018 "Interventi regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani nonché la cooperazione allo sviluppo sostenibile" all'art. 2 lettere b) e c) prevede che: “La Regione promuove e sostiene all’interno del proprio territorio regionale: (...) b) la raccolta, sistematizzazione e diffusione di studi, ricerche, pubblicazioni, audiovisivi e documenti prodotti in sede regionale, nazionale e internazionale, anche in collegamento con altre banche dati, riguardanti i settori della promozione e protezione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile; c) la banca dati degli organismi operanti in Veneto in materia di diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile”.
L’Archivio è gestito dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova sulla base di apposita convenzione con la Regione del Veneto e si avvale della collaborazione della Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”.
L’Archivio ha funzioni di raccolta, elaborazione e messa a disposizione del pubblico di documenti, database tematici e risorse informative sulle tematiche della pace, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile. E' lo strumento inteso ad assicurare il collegamento costante e il dialogo tra il Centro Diritti Umani, la Regione del Veneto e i soggetti più immediatamente interessati alla promozione e alla pratica della cultura universale dei diritti umani e della pace: associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, enti locali, scuole, centri culturali, istituzioni religiose, partiti, sindacati.
Fornisce assistenza specialistica alle istituzioni locali, regionali e nazionali deputate alla tutela dei diritti umani, nonché al mondo della scuola nella elaborazione e diffusione di progetti formativi in materia di pace, diritti umani, disarmo, cittadinanza democratica e inclusiva, dialogo interculturale. news e newsletter mensili; supporta le attività didattiche e di ricerca dei corsi di laurea sui diritti umani dell’Università di Padova.
E' uno dei principali portali internet attivi in Italia espressamente dedicato alla diffusione della cultura civica e politica fondata sulle norme e i principi della Costituzione della Repubblica Italiana e del diritto internazionale dei diritti umani che si radica nella Carta delle Nazioni Unite e nella Dichiarazione universale dei diritti umani.
L'Archivio cura l'aggiornamento del database Associazioni e ONG del Veneto, che censisce soggetti pubblici e privati presenti nel territorio regionale, operanti nel campo dei diritti umani, della cultura della pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale, nonché dei seguenti database tematici: Diritto internazionale dei diritti umani, Diritto internazionale umanitario, penale e dei rifugiati; Infrastruttura regionale per i diritti umani; Diritti umani e persone con disabilità; Pubblicazioni.
Nel corso degli anni e nel quadro delle attività previste dalla Convenzione con la Regione del Veneto, il Centro Diritti Umani ha curato la redazione del Bollettino “Archivio Pace Diritti Umani” (dal 1991 al 2009) e di Dossiers di approfondimento e aggiornamento (dal 2009 al 2018) che nel 2019 sono stati sostituiti da “I temi dell’Archivio”.
Ha pubblicato la rivista Pace, diritti dell’uomo, diritti dei popoli (1987-1995). Sospesa dal 1995 al 2003, viene ripresa tra il 2004 e il 2013 con la sua seconda serie, intitolata Pace diritti umani - peace human rights e nuovamente rilanciata, con un’attenzione ai sempre più esigenti requisiti internazionali per le pubblicazioni scientifiche, a partire dal 2017, con la sua terza serie intitolata Peace Human Rights Governance - PHRG. Una rivista scientifica semestrale "peer-reviewed" e open-access pubblicata con Padova University Press.
Ha curato (dal 2011 al 2022) la pubblicazione dell’Annuario italiano dei diritti umani / Italian Yearbook of Human Rights che, di anno in anno, fa il punto su come il sistema internazionale di monitoraggio dei diritti umani valuta l'azione dell'Italia. Dal 2024 l'Annuario prosegue in un nuovo formato, più agile e fruibile, quello della “Rubrica” del sito web del Centro di Ateneo.
L’appuntamento annuale che riunisce scuole, enti locali, associazioni si svolge il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.
L’Archivio, in quanto strumento educativo è, naturalmente, uno strumento “aperto”, i suoi fruitori sono anche coloro che lo alimentano fornendo, in via continuativa, informazioni e suggerimenti.