A A+ A++
20/3/2024

21 Marzo: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale

La Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1966.  Tale ricorenza ricorda ogni anno il giorno nel in cui la polizia di Sharpeville, in Sud Africa, aprì il fuoco e uccise 69 persone durante una manifestazione pacifica contro le leggi sull'apartheid nel 1960.

Il tema della Giornata internazionale del 2024 è “Un decennio di riconoscimento, giustizia e sviluppo: attuazione del decennio internazionale per le persone afrodiscendenti”.

Il tema di quest'anno è legato al Decennio internazionale delle persone di afrodiscendenti, annunciato dall’assemblea Generale nel 2013, che copre l'arco temporale dal 2015 al 2024.  Proclamando questo Decennio, la comunità internazionale riconosce che la discriminazione razziale e le eredità della schiavitù e del colonialismo continuano a distruggere vite umane e a limitare le opportunità, impedendo a miliardi di persone di godere pienamente dei  prorpri diritti umani e delle loro libertà.

Nel 1979, l’Assemblea Generale ha indicato che a partire dal 21 marzo di ogni anno in tutti gli Stati venga organizzata una settimana di solidarietà con i popoli che lottano contro il razzismo e la discriminazione razziale.

Per l'Italia è l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri  che organizza ogni anno la “Settimana d’azione contro il razzismo”. Questa  è  un'iniziativa con  un intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni.

Quest’ anno l’UNAR e la Serie A,  in concomitanza con la XX Settimana di Azione contro il razzismo (18-24 marzo 2024), danno inizio alla campagna di sensibilizzazione "KEEP RACISM OUT" contro il razzismo. Insieme. Ovunque. che  ha  l'obiettivo  di allargare i propri confini e prendere una posizione forte contro il razzismo anche al di fuori del mondo calcistico.

L’iniziativa sarà promossa su tutti i campi della Serie A TIM e sui canali social di Lega Serie A e dei venti Club in occasione della 29ª e 30ª Giornata di Campionato e ogni stadio verrà personalizzato con l’adesivo dell’iniziativa.

I Capitani indosseranno la fascia simbolo della giornata e sulla manica destra delle maglie da gioco di tutti i calciatori sarà applicata la patch “Keep Racism Out”. 

Verrà  trasmesso lo spot in cui la maglia della campagna viene passata da un testimonial all’altro, e poi indossata, ripetendo il messaggio “Keep Racism Out". Together. Everywhere”, mentre lo speaker dello stadio leggerà un testo per sensibilizzare i tifosi presenti sugli spalti.  Al termine delle partite gli allenatori leggeranno un breve appello contro il razzismo. 

Il giovedì 21 marzo sarà lanciato il kit ufficiale "Keep Racism Out" e con il quale i giocatori di tutto il mondo potranno ottenere la divisa speciale con i colori blu scuro e azzurro della Lega Serie A, la striscia rossa sul fronte delle maglie e il logo "Keep Racism Out".