© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
L'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) ha pubblicato un nuovo report intitolato "Being Black in the EU - Experiences of People of African Descent".
Il rapporto, il cui obiettivo principale è evidenziare le esperienze delle persone di origine africana nell'UE, mostra che il razzismo, la discriminazione e i crimini d'odio nei loro confronti si verificano ancora oggi. Inoltre, i giovani sono particolarmente sottoposti a molestie razziali e profilazione etnica.
Il razzismo colpisce le persone di colore anche in ambiti come il lavoro, l’alloggio e l’istruzione. Nell’ambiente di lavoro spesso vengono offerti loro solo contratti temporanei e lavori per i quali sono troppo qualificati. Per quanto riguarda le abitazioni e gli alloggi, le persone di origine africana incontrano maggiori difficoltà nel trovare un posto dove vivere rispetto alla popolazione generale. Infine, per quanto riguarda l’istruzione, i giovani di origine nera hanno il triplo delle probabilità di abbandonare precocemente la scuola. Nel 2022 sono aumentati anche gli episodi di razzismo a scuola rispetto agli anni passati.
Questo rapporto è fondamentale per far luce sulla discriminazione razziale, per far emergere la necessità di una maggiore comprensione di queste esperienze e per promuovere l'uguaglianza e l'inclusione. Gli stati dell’UE devono adottare misure immediate per raggiungere questi obiettivi.
Clicca qui per saperne di più sul rapporto e sui suoi risultati.
8/12/2023