A A+ A++
5/4/2010
Logo del sesto degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Combattere l’AIDS, la malaria e le altre epidemie; raffigura un contenitore di medicine stilizzato su sfondo rosso.
© UNDP

7 aprile 2010: Giornata mondiale della salute

Dal 1950, in seguito alla decisione presa nel 1948 durante la prima Assemblea mondiale della sanità per segnare l'istituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), si celebra in tutto il mondo, il 7 aprile, la Giornata mondiale della salute. 

Ogni anno viene scelto un tema che mette in evidenza un'area prioritaria di interesse per l'Organizzazione: la Giornata mondiale della salute 2010 si concentrerà sul tema dell'urbanizzazione e della salute.

Attraverso la Campagna “1000 città per 1000 vite” verranno organizzati, tra il 7 e l'11 aprile, eventi e attività salutistiche per le strade delle città che vi hanno aderito.

Gli obiettivi della Campagna sono: 1000 città: aprire spazi pubblici per la salute (attività nei parchi, incontri, campagne di pulizia, ecc.); 1000 vite: raccogliere mille storie di buone pratiche di salute urbana che hanno avuto un impatto significativo sulla salute nelle diverse città.