A A+ A++
5/4/2012
Primo piano di uomo anziano durante un'emergenza freddo, 2012
© WHO/T. Halvari

7 aprile 2012: Giornata mondiale della salute

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, per commemorare l'istituzione nel 1948 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ogni anno viene scelto un tema che mette in evidenza un'area prioritaria di interesse per l'Organizzazione: la Giornata mondiale della salute 2012 sarà dedicata al tema "Salute e Invecchiamento", per rilanciare la tematica dell'invecchiamento, centrale anche nel quadro dell'Unione Europea, che ha proclamato il 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni.

Utilizzando lo slogan "La buona salute aggiunge vita agli anni", le attività della campagna organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Salute 2012 si concentrano su come una buona salute per tutta la vita possa aiutare gli anziani, uomini e donne, a condurre una vita piena e produttiva, e sul ruolo ricoperto dagli anziani nelle comunità e nelle famiglie di appartenenza, caratterizzandosi come una preziosa risorsa da valorizzare.

Per celebrare la Giornata Mondiale della Salute saranno organizzati eventi in tutto il mondo, consultabili al seguente link.