A A+ A++
18/5/2011
Logo per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

AUSE: Convegno e summer school sull'Italia e l'unità europea, dal Risorgimento ai giorni nostri. Torino, 18-19 / 20-21 maggio 2011

L'Associazione universitaria di studi europei (AUSE), insieme con il Centro studi sul federalismo di Moncalieri (TO) e l'Istituto "Domus Mazziniana", organizza a Torino due iniziative sul tema L'Italia e l'unità europea dal Risorgimento ad oggi con la collaborazione della Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte e dell'Archivio di Stato di Torino e con il patrocinio della Commissione Europea.

La prima iniziativa è un convegno sulle idee e i protagonisti dell'unità nazionale ed europea e si svolgera presso la Sala conferenze dell'Archivio di Stato di Torino dal 18 al 19 maggio 2011.

La seconda iniziativa è la XV edizione della Summer school promossa dall'AUSE ed improntata a fornire un approccio interdisciplinare allo studio del ruolo dell'Italia nel processo di unità europea. La Summer school, che prevede anche un incontro delle Cattedre Jean Monnet delle Università italiane con i rappresentanti della Commissione europea, si terrà sempre presso la Sala conferenzae dell'Archivio di Stato di Torino, il 20 e 21 maggio 2011 e vedrà tra relatori la partecipazione per l'Università di Padova del prof. Antonio Papisca e del prof. Marco Mascia.

I programmi delle due iniziative, che vengono realizzate nell'ambito delle celebrazione del Comitato nazionale per i 150 anni dell'unità d'Italia, sono disponibili tra le risorse allegate.