A A+ A++
28/10/2019
Le 47 delegazioni nazionali al Congresso dei Poteri locali e regionali
© Council of Europe

Al via la 37^ sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa

Dal 29 al 31 ottobre 2019 si terrà a Strasburgo, Francia, la 37^ sessione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, dedicata al tema “I sindaci per la salvaguardia della democrazia”.

I dibattiti della sessione si concentreranno in particolare sulla sicurezza informatica delle città intelligenti, le condizioni di lavoro degli amministratori locali, l’equa ripartizione delle imposte nelle zone transfrontaliere, l'uso delle lingue da parte delle amministrazioni locali e regionali, la protezione degli sfollati interni, la dimensione regionale per il futuro dell’Europa, nonché sui “Principi di Venezia” sulla protezione e la promozione dell’istituto del difensore civico. I partecipanti discuteranno altresì della revisione del “Codice di buone prassi per la partecipazione civile nel processo decisionale” preparato da un gruppo di lavoro congiunto della Conferenza delle OING del Consiglio d'Europa e del Congresso.

Nell’ambito delle sue attività di monitoraggio, il Congresso esaminerà, in vista della loro adozione, due rapporti sulla democrazia locale e regionale riguardanti la Federazione russa e la Bosnia-Erzegovina, e un rapporto sull’osservazione delle elezioni locali in Turchia (31 marzo 2019), compresa la rinnovata elezione del sindaco di Istanbul il 23 giugno 2019.

Alla sessione parteciperanno anche Giovani Delegati provenienti da 40 Stati membri del Consiglio d’Europa che presenteranno i progetti intrapresi con le rispettive autorità locali. Questa iniziativa fa parte dell'operazione "Rejuvenating Politics", avviata nel 2014 dal Congresso dei poteri locali e regionali per incoraggiare la partecipazione dei giovani: i delegati dei giovani sono invitati a prendere parte ai dibattiti durante le sessioni e le riunioni delle commissioni.