A A+ A++
14/12/2016
Una donna etiope in piedi accanto ad una barca abbandonata sulla spiaggia a Bossaso, uno dei porti più grandi della Somalia, 2011
© IOM/Celeste Hibbert

Caritas Italiana: pubblicato un Dossier dedicato ai flussi migratori dall'Africa e ai diritti negati

Caritas Italiana ha pubblicato il dossier dal titolo “Divieto di accesso. Flussi migratori e diritti negati” dedicato in particolar modo al continente africano e ai diritti dei migranti, oltre che di coloro che vorrebbero restare nella propria terra di origine.

Il continente africano è generalmente poco “gettonato” dai mezzi di informazione italiani. Questa è la premessa esplicita del dossier, che ha l’obiettivo di fornire il quadro conoscitivo di un fenomeno in realtà molto complesso e variegato, spesso distorto dai mass media sul nostro continente: “è come se per l’Europa, i confini di questo vasto e multiforme continente fossero quelli dei gommoni che salpano dalle coste nordafricane”.

Caritas Italiana ha scelto il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, come data simbolo per la pubblicazione. Il Dossier con dati e testimonianze (DDT) è il ventunesimo di una serie dedicata a molteplici tematiche che viene pubblicata a partire da gennaio 2015 e può essere interamente consultata online.