A A+ A++
5/3/2011
Nazioni Unite, logo del concorso "NO alla violenza contro le donne", 2011

Concorso sui temi dell'uguaglianza di genere e di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze

In occasione della Giornata Mondiale della Donna, 8 marzo 2011, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC), d'intesa con UN Women e altri Uffici di informazione ONU in Europa, lancia un concorso sui temi dell'uguaglianza di genere e di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze.

Crea un annuncio pubblicitario per il concorso 2011 delle Nazioni Unite "NO alla violenza contro le donne"

Dopo il successo del concorso legato alla campagna 2010 sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (WeCanEndPoverty), per il quale sono stati ricevuti oltre duemila progetti provenienti da 34 paesi europei (https://finalists.wecanendpoverty.eu/), anche quest'anno viene lanciato un concorso incentrato sui temi della parità di genere e della cessazione di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze.

Il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite per l'Europa occidentale (UNRIC), in cooperazione con la nuova agenzia delle Nazioni Unite, UN Women, la Campagna del Segretario Generale UNiTE per porre fine alla violenza contro le donne, i centri di informazione delle Nazioni Unite, i principali quotidiani europei e la società civile, lancia un nuovo concorso, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e denunciare la violenza contro le donne, una delle violazioni più sistematiche, diffuse e intollerabili dei diritti.

La campagna di quest'anno sarà lanciata l'8 marzo con un concorso aperto a tutti i cittadini e i residenti in Europa.

Chiediamo ai cittadini europei, professionisti e non professionisti, di creare un annuncio pubblicitario in cui figuri lo slogan: "No alla Violenza Contro le Donne". Il vincitore sarà selezionato da una giuria composta di esperti. Il voto pubblico è aperto a tutti.

Scadenze

Il primo giorno utile per la presentazione dei progetti partecipanti al concorso è l'otto marzo 2011, Giornata Internazionale della Donna. Il termine è previsto alla mezzanotte (CET) del 30 maggio 2011. I vincitori saranno annunciati il 25 novembre 2011, Giornata internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne. Tutti i lavori devono essere inoltrati tramite il sito web del concorso, www.Create4theUN.eu.

Condizioni di partecipazione

È obbligatorio utilizzare il logo "No alla violenza contro le donne" nei lavori presentati. Per maggiori dettagli su regole e condizioni, si prega di consultare il sito www.Create4theUN.eu. È inoltre possibile consultare i lavori realizzati nel 2010 al link https://www.wecanendpoverty.eu/competition/voting.html.

Premi

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 novembre 2011 a Madrid. Il primo premio di 5.000 €, sponsorizzato dalla Caixa Foundation (Spagna), andrà al vincitore scelto dalla giuria. Il premio "Giovani" - per i concorrenti di, o minori di, 25 anni - sarà offerto da Fabrica, che selezionerà i finalisti e sceglierà il vincitore. Fabrica, con sede a Treviso, è il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, con l'obiettivo di coniugare cultura e industria e di offrire ai giovani designer e artisti provenienti da tutto il mondo un'opportunità di crescita creativa e di scambio multiculturale. Infine, Il premio "voto del pubblico" sarà offerto dal Governo portoghese.