A A+ A++
6/6/2011
Una bambina afgana frequenta una scuola UNICEF a Nangarhar, Afghanistan
© UN Photo/Roger Lemoyne

Conferenza "Viaggiatori Invisibili" sul tema dei minori afgani non accompagnati. Roma, 9 giugno 2011

La Fondazione L'Albero della Vita e la Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato promuovono nella giornata di giovedì 9 giugno la conferenza Viaggiatori invisibili sul tema dei minori afgani non accompagnati in fuga dal loro paese, che transitano attraverso l'Italia.

La Conferenza, che si terrà presso il Senato della Repubblica a Roma dalle 9:30 alle 13:30, vuole essere un momento di incontro, per portare attenzione e promuovere responsabilità sul tema dei minori afgani non accompagnati, guardando al fenomeno nella sua complessità - dalla situazione di partenza in Afghanistan, al transito in Italia e Roma, verso le principali mete europee. Un'occasione per riflettere insieme sull'impegno necessario per garantire i diritti di questi ragazzi nel rispetto del superiore interesse del minore definito dall'art. 3 della Convenzione internazionale sui diritti del bambino.

L'evento prevede la partecipazione di esponenti di rilievo in rappresentanza di istituzione ed organizzazioni sia italiane che internazionali impegnate a lavorare su e per questo fenomeno.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 7 giugno alle ore 16 consultando il sito della conferenza nel quale sono disponibili ulteriori informazioni e il programma dell'evento.

Per accedere al Senato per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.