A A+ A++
26/2/2020

Consiglio Diritti Umani: discussione annuale sulla diffusione dei diritti umani, 24 Febbraio 2020

Il 24 Febbraio 2020, durante la prima giornata della quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, si è svolta l’annuale discussione sulla diffusione (mainstream) dei diritti umani. Il tema scelto è: “Trent’anni di implementazione della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia: sfide e opportunità”. Il 2019 ha infatti segnato il trentesimo anniversario della Convenzione.

Le domande che hanno guidato la discussione sono state:
1. Come possono le Nazioni Unite meglio sostenere gli stati per realizzare misure per l’implementazione della Convenzione ONU?
2. In quali modi può il sistema delle Nazioni Unite rafforzare la consapevolezza dei bambini sui propri diritti?
3. Quali misure possono essere sviluppate per garantire che i bambini, inclusi quelli maggiormente a rischio, comunichino e forniscano informazioni ai corpi e gli uffici delle Nazioni Unite, in linea con l’Agenda 2030?
4. In quali modi può la diffusione dei diritti dei bambini accrescere la coerenza del lavoro delle Nazioni Unite?

Tra i successi menzionati: la riduzione dei tassi di mortalità infantile, la crescita dei livelli di educazione, il declino del numero di matrimoni che coinovolgono i minori. Tra le barriere che impediscono la diffusione dei diritti dei minori: i cambiamenti climatici, le migrazioni e i conflitti. Tra le situazioni-paese più critiche per i diritti dei bambini sono stati menzionate la Siria, lo Yemen, il Sud Sudan, il Myanmanr, il Burundi. Per il futuro è necessario rinnovare l’impegno per promuovere un approccio “child rights-based”.

E’ possibile consultare una parte dei discorsi pronunciati durante la discussione al link sottostante.
E’ inoltre possibile guardare l’intera discussione tramite il servizio di streaming “UN Web TV” al secondo link indicato. 

La quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite si svolge dal 24 Febbraio al 20 Marzo 2020 a Ginevra. Nel corso della sessione, il Consiglio prende in esame diversi temi, discute rapporti annuali e affronta specifiche situazioni intorno ad un ampio ventaglio di diritti economici, sociali, culturali, civili e politici.